CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI PUBBLICITARI 2021

Credito d’imposta

Sono ammissibili al credito d’imposta gli investimenti riferiti all’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali su giornali quotidiani e periodici, nazionali e locali, anche on-line e sulle emittenti televisive e radiofoniche, analogiche o digitali.

Gli investimenti pubblicitari devono essere effettuati su giornali editi da imprese titolari di testata giornalistica iscritta presso il competente Tribunale ovvero presso il ROC e dotate in ogni caso della figura del direttore responsabile.

 

Per la STAMPA, possono accedere all’agevolazione anche i soggetti che programmano investimenti inferiori rispetto a quelli effettuati nel 2020, i soggetti che nell’anno 2020 non abbiano effettuato investimenti pubblicitari ed infine i soggetti che hanno iniziato la loro attività nel corso dell’anno 2021.

Per RADIO e TV, possono accedere all’agevolazione solo i soggetti che sostengano investimenti nel 2021 pari o superiore almeno dell’1 per cento alla spesa 2020.

Sono ammissibili le spese sostenute nell’anno 2021, per l’inserzione di campagne pubblicitarie su:

  • Stampa quotidiana e periodica, anche on-line.
  • Emittenti televisive e radiofoniche LOCALI

Le spese per l’acquisto di pubblicità sono ammissibili al netto delle spese accessorie, dei costi di intermediazione e di ogni altra spesa diversa dall’acquisto dello spazio pubblicitario, anche se ad esso funzionale o connesso.

 

A titolo esemplificativo e non esaustivo, non sono ammesse le spese sostenute per altre forme di pubblicità quali grafica pubblicitaria su cartelloni fisici, volantini cartacei periodici, pubblicità su cartellonistica, pubblicità su vetture o apparecchiature, pubblicità mediante affissioni e display, pubblicità su schermi di sale cinematografiche, pubblicità tramite social o piattaforme online, banner pubblicitari su portali online, ecc…

Possono accedere all’agevolazione LE IMPRESE di qualsiasi dimensione, i LAVORATORI AUTONOMI e gli ENTI NON COMMERCIALI con sede in Italia.

In attesa di conferma del Ministero, le domande dovranno essere presentate a partire dal 01/03/2021 e fino al 31/03/2021.

Il credito d’imposta sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione F24 e concorre alla formazione della base imponibile ai fini IRPEF, IRES e IRAP e non è cumulabile con altra agevolazione.

Il Credito d’imposta per investimenti pubblicitari è confermato anche per l’anno 2022.

Dotazione finanziaria: € 50 milioni. 

Per informazioni contattare la nostra segreteria a segreteria@eduteam.biz o al

02 36576780