Descrizione
Programma
Prerequisiti
Obiettivi
Descrizione
Codice corso: EDU-CAPM
PMI/CAPM® Certified Associate in Project Management
Questo corso fornisce la formazione necessaria alla preparazione per l'esame di certificazione PMP – Project Management .
Programma
Modulo 1: La struttura di supporto del progetto
Definizione di progetto e processo
Criticità e necessità
Progetti e azienda
Metodologie di sviluppo e progetti
Il modello del PMI
Modulo 2: Gestire l’integrazione
Tecniche per correlare tutti gli elementi del progetto
Pianificazione iniziale, esecuzione del progetto, governo del cambiamento.
Modulo 3: Gestire l’ambito del progetto
Definire ed impostare un piano con corretto livello di artico-lazione
Definire l’obiettivo del progetto con scomposizione in sotto obiettivi, per una visione generale e condivisa con tutti gli stakeholder.
Modulo 4: Gestire i tempi di progetto
Schedulazione e controllo di congruenza di una pianificazione
Programmazione reticolare (PERT, CPM) per la pianificazione, strumento di gestione del cambiamento.
Il cammino critico
Modulo 5: Gestire i costi di progetto
Allocare le risorse sul progetto, impatti sulla schedulazione iniziale.
Le criticità legate alla limitatezza delle risorse disponibili
Stima di un progetto
Tecniche di stima generiche (WBS, Delphi, NGT)
Modulo 6: Gestire la qualità di progetto
Definizione di qualità
Assicurazione e controllo della qualità
Modulo 7: Gestire il rischio di progetto
Individuare, analizzare e quantificare il rischio.
Impatto sulla pianificazione
Governo e monitoraggio del rischio di progetto
Modulo 8: Gestire le risorse umane
Utilizzo efficiente delle risorse (team management) per aumentare le performance del team
Ruoli coinvolti nel progetto
Gestione della delega e del conflitto, leadership e management.
Modulo 9: Gestire la comunicazione di progetto
Generazione, presentazione e disseminazione delle informazioni di progetto.
La comunicazione verso gli stakeholder e verso il team
Modulo 10: Gestire l’approvvigionamento di progetto
Pianificare le forniture
Selezionare e gestire i fornitori
Aspetti amministrativi correlati
Modulo 11: Professione ed etica
Le linee di comportamento che un PMP si impegna a mantenere.
Simulazione d’esame
Prerequisiti
Per frequentare il corso non ci sono prerequisiti formali.
Obiettivi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le relazioni tra le aree di conoscenza nell’ambito dei cinque gruppi di processo definiti nel PMBOK, e di comprendere la differenza tra framework e metodologie di project management.
-
Rif:
EDU-CAPM
-
DATE:
-
DURATA:
3 giorni
- COSTO: 1200 €
-
PREZZO A PERSONA: 1200 €