WEBINAR GRAUTITO

Come ragiona la banca: gli errori da evitare e comprendere concretamente come le banche valutano il rischio, determinano il rating e trarre le opportune conclusioni. 

01 OTTOBRE 2024 ORE 10.30

PERCHE' PARTECIPARE

Le sopraggiunte crisi stanno portando gli istituti di credito a ragionare sempre meno in termini di garanzie (asset based lending) e sempre di più in ottica di capacità di produrre flusso di cassa ( cash flow lending) per sostenere il debito; ciò crea l’esigenza di guardare contemporaneamente a dati storici nonché alle prospettive future dell’impresa che devono essere adeguatamente comunicate.

Come è noto il processo di affidamento alle imprese costituisce uno dei processi cruciali dell’attività bancaria. La crescente attenzione degli istituti di credito all’impatto sul conto economico delle cosiddette “sofferenze” ha contribuito a rendere ancora più critica l’attività di erogazione del credito. 

 

A COSA DOBBIAMO STARE ATTENTI

L’attenzione, pertanto, è focalizzata non solo sui tradizionali quantitativi, connessi alla lettura del bilancio d’esercizio ma anche sugli aspetti di carattere qualitativo ( comportamenti andamentali, centrale dei rischi ecc), collegati anche alle dinamiche di mercato e di settore e allo stato giuridico del richiedente.

Quando ci si approccia al mondo del credito il documento principe che viene esaminato dall’istituto di credito è il bilancio d’esercizio. Conoscere, alla luce delle nuove restrizioni imposte dalla EBA (European Banking Authority) ) e come di conseguenza ragionano gli intermediari finanziari, può aiutare a fornire analisi e dati che rendano più comprensibile il bilancio e le dinamiche aziendali e quindi in ultima analisi agevolare l’accesso al credito.

Questo seminario offre pertanto l’opportunità di esplorare il profondità il mondo del credito, con una attenzione particolare sull’analisi di bilancio e dei vari indici e sulle modalità come cui gli intermediari finanziari, sia tradizionali che Fintech, valutano la sostenibilità del credito aziendale.